M2 Ingegneria

News Valente Pali

La Storia

La Valente Pali rappresenta non solo un’azienda, è anche una storia iniziata nel 1955 con il suo fondatore Pietro Valente.

Una storia tutta italiana in cui un giovane agricoltore, che divenne poi imprenditore, per far fronte alle esigenze delle coltivazioni di famiglia, inizia a produrre i primi pali in calcestruzzo con il sistema della centrifugazione. Negli anni seguenti Pietro Valente perfeziona la tecnica di produzione e inizia a rifornire gli amici agricoltori. Nel 1960, nasce la Valente Pali Centrifugati, che produce pali qualitativamente superiori, più leggeri e due volte più resistenti e duraturi di quelli presenti nel mercato.

Valente oggi

Valente Pali è l’azienda di riferimento nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecniche per vigneti e frutteti, leader nella produzione e fornitura di pali in cemento precompresso e pali in acciaio zincato, coperture antigrandine, antipioggia, antisole. Valente Pali è presente capillarmente sul territorio ed esporta con successo il vincente modello italiano anche all’estero.

Valente e M2 Ingegneria

Da anni ormai prosegue il rapporto tra la Valente e la M2 Ingegneria, un rapporto in cui l’ingegneria si immerge nell’agricoltura al fine di modellare le soluzioni presenti in commercio, ristrutturandole e/o creandone di nuove, portando il livello tecnologico ad un grado mai conosciuto prima sul mercato.

Tutti gli impianti vengono ottimizzati e modellati F.E.M. (Finite Element Method), analizzando e verificando i sistemi della Valente non come semplici impianti agricoli, ma come reali tenso-strutture, spingendosi in simulazioni in grado di valutare la risposta degli impianti alle sollecitazioni atmosferiche.

“La Teoria senza Pratica è inutile, la Pratica senza Teoria è dannosa.”

Sulla base di questo celebre aforisma le due realtà hanno deciso di intraprendere un iter tecnico molto concreto, in cui le soluzioni teoriche trovano poi riscontro in ambito reale, attraverso campagne prove specifiche appositamente studiate per raggiungere, ed in alcuni casi superare, il limite intrinseco dei prodotti testati. Gli impianti nascono nella sede di Campodarsego, dove grazie ad un evoluto centro di produzione e operatori specializzati, l’esperienza maturata in 50 anni di attività da vita a soluzioni altamente performanti che, a seguito, vengono ingegnerizzate e validate dal team di M2 Ingegneria.