M2 Ingegneria

BIM PROGETTAZIONE BIM

Progettazione BIM

Progettazione BIM Oriented. Utilizzo di un’unica piattaforma software per la gestione di tutte le discipline di progetto, controllo interferenziale e gestione delle fasi di avanzamento del progetto.

Oltre ai consueti step di progettazione legati all’ideazione del progetto e quindi alla definizione del concept con il BIM il flusso di lavoro non si arresta alla semplice progettazione, si estende a tutta la vita utile delle opere diventando il principale strumento di monitoraggio, gestione e sviluppo:

  • Visualizzazione 3D dell’intero progetto e completa gestione delle interferenze
  • Gestione dei tempi di progetto
  • Pianificazione della gestione delle strutture e degli impianti durante la loro vita utile
  • Sostenibilità, innovazione e manutenzione di strutture ed impianti
  • Gestione dell’aggiornamento e della sicurezza di impianti e strutture

Rilievo laser scanner – modellazione BIM

Attraverso l’uso di nuvole di punti ottenute con l’impiego del laser scanner FARO, è possibile acquisire con elevata precisione particolari architettonici e geometrie complesse in tempi breve. La nuvola di punti ottenuta in fase di rilievo permette non solo la restituzione oggettiva  e precisa di ortofotoe ricostruzioni attraverso l’uso del BIM di facciate e/ o interi edifici, ma permette anche rilievi interni ed ingombri delle partizioni murarie senza incorrere in errore in fare di restituzione grafica e/o interpretazione soggettiva da parte del progettista.

La nostra businnes unit  DISEGNO DIGITALE, in particolare è nata per gestire le attività ed i migliori servizi tecnici a supporto di una progettazione attenta, veloce e controllata attraverso l’uso di supporti tecnologici innovativi e sempre al passo con l’innovazione. Laser scanner, drone, realtà aumentata sono alcuni tra i servizi che Disegno Digitale utilizza a supporto di una progettazione in grado di offrire al cliente qualità precisione velocità e grado di dettaglio tecnico non raggiungibili con i classici strumenti storicamente utilizzati in ambito progettuale.

Modellazione BIM impianti

Con i nostri softwere BIM oltre la modellazione di edifici privati, è possibile inserire il rilievo ottenuto con laser scanner direttamente nel layout di lavoro al fine di poter progettare e/o aggiornare periodicamente gli elaborati grafici relativi a:

  • Strutture
  • Impianti (elettrici, di condizionamento ecc)
  • Impianti di produzione industriali

La modellazione BIM inoltre può essere interrogata ai fini gestionali: per linea, per materiale o per discriminanti a scelta, permettendo quindi in tempo reale di verificare ogni tipologia di interferenza sia geometrica che impiantistica. E’ possibile quindi valutare scenari di ampliamento o aggiornamento in tempo reale, con la possibilità di simulare i costi (CME) gestendo e pianificando gli interventi nel tempo.