Reality Capture
Attraverso l’uso di nuvole di punti ottenute con l’impiego del laser scanner FARO e della fotogrammetria Matterport/Leica, è possibile acquisire con elevata precisione particolari architettonici e geometrie complesse in tempi brevi.
La nuvola di punti ottenuta in fase di rilievo permette non solo la restituzione oggettiva e precisa di orto-foto e ricostruzioni, attraverso l’uso del BIM, di facciate e/ o interi edifici, ma permette anche rilievi interni ed ingombri delle partizioni murarie senza incorrere in errore di restituzione grafica e/o interpretazione soggettiva da parte del progettista.
La nostra business unit DISEGNO DIGITALE nasce per gestire le attività ed i migliori servizi tecnici a supporto di una progettazione attenta, veloce e controllata attraverso l’uso di supporti tecnologici innovativi e sempre al passo con l’innovazione. Laser scanner, droni, realtà aumentata sono alcuni tra i servizi che Disegno Digitale utilizza a supporto di una progettazione in grado di offrire al cliente qualità precisione velocità e grado di dettaglio tecnico non raggiungibili con i classici strumenti storicamente utilizzati in ambito progettuale.
Digital Twin
Un “gemello digitale” è una rappresentazione virtuale di un prodotto o di un bene del mondo reale. È possibile utilizzare un gemello digitale per quasi tutto, dalla messa in scena virtuale di un edificio alla simulazione di nuove configurazioni di un manufatto esistente.
Uno degli usi più comuni di un gemello digitale è quello di aiutare i progettisti di diversi discipline a coordinarsi in un unico ambiente. I gemelli digitali possono aiutarvi ad aumentare la produttività di una linea di produzione o ridurre i consumo di un determinato edificio. Tutto inizia con una semplice analisi e compilazione di una serie di dati.
Una volta perfezionato il set di dati, può iniziare il processo di gemellaggio digitale. Il gemello digitale rappresenta la realtà e può simulare un cambiamento in modo da poterlo convalidare prima dell’evento reale. Ciò consente al team di pianificare, coordinare e ottimizzare il flusso di lavoro e migliorare il ritorno sugli investimenti.
La loro ragion d’essere è simulare gli eventi prima che si verifichino, riducendo così al minimo i rischi ed evitando gli errori. Tutto parte dall’analisi dal proprio gemello digitale.
Visita anche: Demorilievo